diventa partner
Il team di Next New Media è stata la prima realtà giornalistica indipendente in Italia a condurre inchieste e approfondimenti anche con il sostegno di associazioni, privati e istituzioni.
Quello delle nostre inchieste e documentari è un giornalismo libero e indipendente che scegliamo di far sostenere a Partner che condividono i nostri obiettivi e che sono in grado di fornire un supporto tecnico e di esperienza utile a raccontare nel modo migliore i grandi temi al pubblico.
Qualche esempio?
Nel 2012 abbiamo condotto la più grande inchiesta video sulle carceri italiane in partnership con l’Associazione Antigone. I loro esperti ci hanno aiutato a capire i problemi delle oltre 60 carceri italiane in cui siamo entrati. Ne è uscita “InsideCarceri”, un’inchiesta multimediale con decine di reportage in Creative Commons i cui contenuti sono stati condivisi da tutte le più grandi testate italiane ottenendo diversi milioni di visualizzazioni online.
Abbiamo fatto la stessa cosa con “#DissestoItalia” costruendo la prima rete civile a sostegno di un’inchiesta dedicata al dissesto idrogeologico e alla crisi ambientale. Di quella rete facevano parte diversi soggetti della società civile tra cui gli ambientalisti di Legambiente e i costruttori edili dell’Ance.
Abbiamo raccontato la crescita record dei suicidi tra gli adolescenti italiani con il documentario per la Rai “Come stanno i ragazzi” grazie alla partnership con l’Ospedale di Padova e la Fondazione Salus Pueri.
Tutte le realtà con cui abbiamo collaborato avvertivano la necessità di portare all’attenzione dell’opinione pubblica dei fenomeni sempre più rilevanti eppure difficili da raccontare all’interno del tradizionale panorama dell’informazione quotidiana.
Vuoi dare voce ai temi di cui ti occupi? Contattaci per saperne di più.